c/o Ma.Bu.C.® Magnolia Business Center Via Pavese 1/3 – 20089 Rozzano (MI)
Tel. 02 57554 1 – Fax 02 57554 310
info@gruppoconverg.it

Aachen Sas

Aachen Sas

La società nasce dalla convergenza di Manager di Impresa e Consulenti professionisti, di comprovata esperienza e capacità sia nazionale che internazionale, che hanno deciso di aggregare le proprie competenze ed expertise per costituire un gruppo coeso ed efficiente, che soddisfi le diverse necessità delle aziende committenti.

Obiettivo dei consulenti Aachen è di soddisfare le esigenze dei singoli committenti o – come si dice – ” far quadrare il cerchio “.

Per Aachen non esistono soluzioni standard e precostituite, in quanto ogni azienda o Ente ha una sua specifica storia, una sua struttura organizzativa e tempi e modi di raggiungere nuovi modelli ed obiettivi di efficacia e di miglioramento.

Ecco perché è importante conoscere col massimo dettaglio possibile quali sono i reali problemi di un’azienda o di un Ente, quali sono gli ostacoli al cambiamento o al miglioramento affinché ogni organizzazione possa percorrere nuovi successi e non fare investimenti senza ritorni di efficacia, di produttività e di immagine.

Ci occupiamo principalmente di :

– Auditing di strategie di impresa

– Revisione delle strategie di impresa

– Organizzazione e Sviluppo delle strategie di impresa

– Assistenza e verifica di congruità nella messa in opera delle strategie di impresa

– Assessment Manageriale

– Formazione Manageriale (vai alla pagina)

I nostri referenti sono in genere Top manager di aziende nazionali/multinazionali o imprenditori e loro familiari e – a seconda delle necessità – il nostro coinvolgimento può scaturire da incontri con la Direzione Generale di imprese o di Enti Pubblici o da progetti delegati ai loro più stretti collaboratori, responsabili di funzione.

IL PROGETTO OLC 2015 per il TERZO SETTORE

Occupandosi all’interno del Gruppo anche di compliance legislativa e normativa, fornendo supporto alle aziende nel campo della certificazione e dell’ottimizzazione dei processi aziendali secondo le più diffuse norme, leggi (Dlg 231/01, Reg.to UE 679/16 e Privacy) e schemi internazionali (es: ISO 9000 – ISO 45000 – SA 8000 – ISO 26000 – ….) ed avendo operato negli ultimi 15 anni con diverse Onlus sul territorio nazionale, Aachen ha progettato ed implementato nel 2015 uno Schema di Certificazione di parte terza (di cui ha registrato la proprietà intellettuale) OLC (Onlus Certification) 2015 orientato ad Organizzazioni Onlus e No profit intenzionate ad avviare un percorso di distinzione per dimostrare i propri peculiari fattori di qualità e serietà gestionale.

Lo Schema OLC 2015 promuove un approccio organizzativo e di sistema di gestione, controllato e tracciabile, sia in modalità documentale che elettronica, per improntare ed estendere la pratica di una conduzione trasparente negli Enti del Terzo Settore fornendo così anche maggiori garanzie sul corretto ed efficiente impiego delle risorse economiche ricevute.

La peculiarità di Aachen è stata anche lo scegliere un preciso posizionamento super partes per dare credibilità a questo processo. Aachen, infatti, non agisce operativamente sugli Enti del Terzo Settore ma seleziona e qualifica partner che poi intervengono direttamente nel processo: la verifica della conformità degli Enti del Terzo Settore ai requisiti dello Schema OLC 2015 è affidata infatti ad Organismi di Certificazione così come, nell’attuazione dello Schema OLC 2015, sono partner qualificati, anche Enti di formazione e Società di consulenza che vengono valutati da Aachen in base al loro percorso etico, esperienziale e formativo.

L’adozione, a base volontaria, dello Schema OLC 2015 consente la realizzazione di un sistema specifico di valutazione degli Enti attivi ed operanti nel Terzo Settore, sistema compatibile con i programmi di riforma dello stesso ad iniziare dal Decreto del giugno 2016 (legge 106/16) e sue successive modifiche ed integrazioni, quali il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17) pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 2 agosto 2017 e divenuto quindi attuativo.

Per maggiori informazioni: www.certificazioneonlus.org